Homepage > Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri > Storia > Fondazione

Fondazione

Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri è situato a Capo di Ponte, Brescia, in località Naquane, sul versante idrografico sinistro del fiume Oglio.

Naquane Roccia 1 negli anni 50 del XX secoloFu istituito nel 1955 dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia (all’epoca denominata Soprintendenza alle Antichità), per volontà dell’allora Soprintendente, Mario Mirabella Roberti, e grazie alla collaborazione del comune di Capo di Ponte e della provincia di Brescia che acquisirono i terreni e li donarono al Demanio statale (atto del 20.8.1963, ratificato dal Decreto del Presidente della Repubblica del 26.10.1967 n. 1358 numero).

Il Parco, posto tra i 400 e i 600 m/slm, è esteso su una superficie di oltre 14 ettari. Al suo interno il Parco accoglie, in un ambiente naturale dominato da castagni, abeti, betulle e carpini, 104 rocce di arenaria permiana di colore grigio-violaceo (Verrucano Lombardo).

Su queste ampie superfici, levigate e montonate dall’azione dei ghiacciai, gli antichi abitanti della Valle incisero immagini, reali e simboliche, tratte dalla loro vita quotidiana e dal loro mondo spirituale.