Homepage > Alternanza Scuola/Lavoro e Formazione > Anno 2017

Anno 2017

PROGRAMMA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2016-17

Il progetto di alternanza scuola lavoro per l'a.s. 2016/2017 si è svolto nel marzo 2017 e ci ha portati nuovamente al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, loc. Naquane, in continuazione con l'attività svolta nell'a.s. 2015/2016.

Il nostro lavoro, concordato tra la Direzione Scolastica (Prof. Nunzio Speciale) e la Direzione del Parco (Dott.ssa Maria Giuseppina Ruggiero), è stato organizzato su tre giorni.

L'attività ha previsto inizialmente un'analisi dei flussi turistici del Parco per gli anni 2015 e 2016 con l'inserimento dei plurimi dati in appositi fogli di calcolo elettronici. Successivamente, con il supporto del Personale del Parco, i dati sono stati inseriti in grafici in modo da confrontarli e determinare i periodi con maggiore affluenza, la tipologia di scolaresche e la loro provenienza. Abbiamo così constatato che la metà dei visitatori del Parco è costituita dalle scuole, nella quasi totalità elementari, in accordo con i programmi scolastici che prevedono lo studio della Preistoria a partire dal terzo anno.

Il secondo giorno il progetto di alternanza ci ha permesso, attraverso un'esaustiva spiegazione dell'architetto Renata Demartini, di acquisire informazioni riguardanti la riforma del Ministero, il concetto di "bene culturale" e di "vincolo". L'architetto ci ha spiegato tutte le sfaccettature del suo lavoro, sensibilizzandoci principalmente sulla tutela del territorio e sull'importanza dei beni culturali e paesaggistici. Alla fine della giornata ci ha accompagnato fino in paese e ci ha reso partecipi della sua oculata ed interessante analisi del paesaggio.

Abbiamo successivamente proseguito con l'analisi del sito web del Parco ed abbiamo navigato tra le sue pagine per conoscere le informazioni e gli argomenti trattati. Abbiamo poi esaminato la versione inglese del sito e, dopo aver raccolto i testi in inglese (in parte già tradotti e in parte tradotti da noi), con il supporto del Direttore del Parco abbiamo caricato in alcune pagine i testi e le immagini, scoprendo come è la struttura interna di un sito web. Al termine del nostro lavoro l'aggiornamento e l'implementazione della versione inglese permetteranno anche ai turisti stranieri di ottenere le informazioni desiderate e di organizzare nel miglior modo possibile la loro visita in Valle Camonica e presso il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane.

 

Gli studenti della classe 4^ Liceo Scientifico dell'Istituto "F. Meneghini" di Edolo.

Gruppo A: Bernardi Arianna, Chiminelli Daniel, Cominassi Romina, Ferri Stefania, Ghitti Lorenzo Natalino, Martinotta Alessia

Gruppo B: Nodari Veronica; Penasa Luca; Piloni Chiara; Ravizza Noemi; Sabbadini Marco; Stefanolli Daniele.