NATI CON LA CULTURA IN VALLE CAMONICA
18/02/2025

Nati con la cultura: tornano anche per il 2025 gli appuntamenti per famiglie e bambini nei musei della Valle Camonica.
Nati con la Cultura è il progetto che la Direzione regionale Musei nazionali Lombardia porta avanti dal 2022 nei musei statali della Valle Camonica con l’obiettivo di rendere i nostri musei sempre più a “misura di famiglia”.
Nei musei statali della Valle Camonica (il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte e il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno) il progetto Nati con la Cultura si è sviluppato grazie alla collaborazione con l’associazione Io Leggo per te – Valle Camonica, che organizza incontri di lettura per bambini anche molto piccoli, e con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Camonica. Ai nuovi nati all’interno del Nido dell’ospedale di Esine, infatti, viene consegnato il Passaporto culturale, che garantisce ingresso gratuito nei musei ai genitori e al bimbo, per tutto il primo anno di vita. Un gesto dal forte valore simbolico, che attesta una reciproca appartenenza e sancisce un legame speciale: quello fra il patrimonio museale del territorio e i suoi abitanti.
Per il 2025 il programma delle attività prosegue in continuità con quanto già attuato con successo negli anni scorsi: gli appuntamenti, alternati tra i due musei di Capo di Ponte e Cividate Camuno, includono incontri di lettura per i più piccoli e visite e laboratori per i bambini più grandicelli.