Homepage > Archivio Eventi

SOTTO LO STESSO SOLE. EUROPA 2500-1800 a.C.

CAPO DI PONTE, GAVARDO, DESENZANO DEL GARDA (BS)

- Mostra archeologica

SOTTO LO STESSO SOLE - locandina jpg

La mostra “Sotto lo stesso sole. Europa 2500-1800 a.C.” nasce dalla collaborazione del MUPRE con il British Museum al quale nel 2022 la DRM-LOM ha prestato 4 stele alla mostra “The world of Stonehenge”.
In cambio il British Museum ha offerto in prestito la lunula d’oro di Blessington (Irlanda) datata tra 2400-2000 a.C. Questo straordinario collare in foglio d’oro ha offerto l’occasione per illustrare un periodo di tempo compreso tra il 2500 e il 1800 a.C. che corrisponde alla fine dell’età del Rame e l’inizio dell’età del Bronzo e che viene illustrato in collaborazione con due importanti musei civici della provincia di Brescia: il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo e il Museo Civico Archeologico “G. Rambotti” di Desenzano del Garda.
Una mostra, tre musei e tre racconti complementari per scoprire che l’Europa ha una tradizione culturale comune e che materie prime, prodotto finiti, tecnologie e idee circolavano insieme, ieri come oggi.
Nell’anno in cui Bergamo e Brescia capitali della cultura l’invito per il pubblico è di visitare tutte e tre le mostre che collegano la montagna all’anfiteatro del Garda, alla scoperta delle comuni radici europee.


SEDI E DATE
Al MUPRE-Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica (Capo di Ponte, BS) la mostra è aperta al pubblico dal 28 aprile al 30 settembre 2023.

Al Museo Archeologico della Valle Sabbia (Gavardo) l’esposizione è aperta dal 1 maggio al 30 settembre 2023.

Al Museo Civico Archeologico “G. Rambotti” (Desenzano del Garda) sarà aperta da luglio a ottobre (date in corso di definizione).

Documenti da scaricare